Aquae, passaggi su carta

A dal 09.06.2009 al 12.07.2009

Stampa

La Galleria Gli eroici Furori di Silvia Agliotti è lieta di presentare la mostra che celebra l’artista Enzo Maio

Inaugura martedì 9 giugno 2009 la mostra Aquae …passaggi su carta che celebra il lavoro dell’artista Enzo Maio sui paesaggi “di terre e d’acque” che circondano Vercelli.
L’esposizione, patrocinata dalla Provincia di Milano e curata dallo storico dell’arte  Antonio D’Amico, è allestita presso la Galleria Gli eroici Furori di Silvia Agliotti e raccoglie un nucleo di 15 opere su carta dal sapore intimo e misterioso. L’impressione è quella di fotogrammi in attesa di raccontare tante piccole storie sospese tra reale e visionario, tra percettibile e sensibile.
Protagonista dell’arte di Maio è l’organico senso supremo del colore e il suo rimando immediato ai ricordi, sensazioni ed emozioni. Le sue opere aprono squarci inesauribili sull’uomo che può vivere e immergersi, o ancora indossare, quei paesaggi.
Per creare egli necessita di una tranquillità solitaria che ritrova solo nel chiuso del suo studio ed è proprio in questa atmosfera che l’artista riproduce la sua esperienza sensoriale.
Irrinunciabile è il rimando alla consistenza lirica, poetica, radicata nell’antico assunto oraziano dell’ut pictura poesis; una poesia muta e allo stesso tempo eterna.

Inaugurazione:  martedì 9 giugno ore 18.30
Apertura al pubblico:  9 giugno – 12 luglio 2009
Orari: lun-ven  16.00-19.00
Ingresso: gratuito
Sede espositiva: Galleria Eroici Furori, via Melzo 30 Milano

Stampa