Stampa

Un primo semplice da preparare ma con un gusto sfizioso e che conquisterà tutti, il pesto di salvia infatti non è di uso comune ma è così buono che lo riproporrete sicuramente ai vostri ospiti.

La salvia, proprio come dice il nome in latino salvus=sano, è un ingrediente salutare e gustoso che ben si abbina in diverse ricette. In questo caso vi proponiamo un pesto leggero per condire la pasta, l’ideale per un pasto veloce durante questo periodo primaverile dove si cerca di stare più leggeri in vista dell’estate.

Tagliatelle con pesto di salvia

Ingredienti (per 4 persone):
350 gr tagliatelle
15 foglie di salvia
50 gr nocciole
40 gr pecorino romano
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
In una padella mettete a tostare le nocciole continuando a rigirarle in modo che non brucino, per circa 5 minuti. Successivamente lavate e asciugate le foglie di salvia e eliminatene il gambo. Mettete in un mixer una decina di foglie di salvia, ¾ delle nocciole tostate e il pecorino grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e cominciate a frullare. Aggiungete un po’ di olio extravergine a filo fino a che non raggiungerete la consistenza del pesto.

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e quando sarà arrivata ad ebollizione, salate e buttate la pasta. Quando scolerete le tagliatelle tenete da parte mezza ciotola di acqua di cottura. Nel frattempo trasferite il pesto in una padella e aggiungete un po’ d’acqua di cottura, aggiungete le tagliatelle al dente e fatele saltare in modo che si amalgamino bene con il sugo.
Servite calda e decorate con le nocciole tritate avanzate e qualche fogliolina di salvia spezzettata.
Un piatto unico e gustoso adatto a questa stagione, da provare!

Stampa