Week end d’autunno nei castelli medioevali

Stampa

Un viaggio nel tempo tra storia, tradizioni e fantasia nel Castello di Gropparello in provincia di Piacenza

Il Castello di Gropparello (Piacenza) è un luogo magico e dalle origini antichissime (prime testimonianze di questo insediamento si hanno addirittura nel 810 d.C.) che attrae con il suo alone di mistero grandi e piccini per un magico viaggio nella storia.

L’atmosfera è ancora più magica in occasione del mese di settembre quando iniziano una serie di attività e si vola indietro nel tempo fino al Medioevo…dalla pigiatura dell’uva, passando per le tradizioni culinarie di un tempo, fino alle avventure con Merlino…sono molti gli appuntamenti che promettono di incantare i più piccoli, e non solo.

Si parte con la “Festa dell’Uva” a settembre i bambini potranno pigiare i grappoli come si faceva una volta e portare poi a casa con sé il mosto con le vinacce. Un vero divertimento all’antica, alla scoperta delle sensazioni che nonni e bisnonni provavano al termine di ogni calda stagione.

 

Non manca nemmeno l’appuntamento con gastronomia di un tempo. “Alla Tavola dei re” è un evento dove viandanti e pellegrini si immergono nelle pratiche culinarie della Corte, dall’arrivo dei cibi al castello fino alla preparazione delle pietanze e all’allestimento delle tavole imbandite. Si assiste e si vive in questo modo a una grande coreografia, che permette di conoscere da vicino i sistemi di approvvigionamento, la preparazione dei cibi, le antiche varietà di frutta e l’allestimento del banchetto nei sec. XIII e XIV.

 

Dopo questo viaggio gastronomico nel tempo, ci si può sedere al desco di Amelia alla Taverna Medievale, per degustare zuppe e paste fatte a mano. Nel Loco di Ristoro sarà possibile acquistare e degustare i piatti tradizionali e le prelibatezze di casa, preparati in occasione della Festa apposta per accompagnare gli ospiti golosamente verso l’autunno.

 

 

Per maggiori informazioni: www.castellodigropparello.it

 

E poi se desiderate dormire in un vero castello….

Stampa