Acido ialuronico, tutte le info sull’elisir di giovinezza

Stampa

Un prodotto unico per un viso liscio e senza rughe. L’acido ialuronico consente di ottenere un viso sempre giovane. Scopriamo insieme tutte le proprietà di questo elisir di bellezza.

L'acido ialuronico naturale è parte fondamentale dei tessuti connettivi, ovvero in modo semplicistico la pelle sino agli strati interni, e permette di mantenerne la struttura solida e compatta, in esso sono inglobate le fibre di collagene ed elastina. Geneticamente questa sostanza diminuisce con il trascorrere del tempo ed infatti, con l'età, la pelle 'degenera' perdendo le sue caratteristiche iniziali di turgore e freschezza, questo per la riduzione dell'acido ialuronico. Senza scendere nella formulazione chimica, è un insieme di due zuccheri semplici, estremamente versatile perché molto solubile e aggregante con altri elementi.

Funzioni mediche ed estetiche
L'acido ialuronico, ricreato in laboratorio, è utile sia da un punto di vista medico che anche estetico. E' uno stimolatore della produzione di collagene e di tessuto connettivo, utile sia per problemi ad articolazioni e di generazione di 'nuova pelle' (per scottature, lacerazioni sia superficiali che interne) e come grande cicatrizzante. E' anche un elisir di bellezza per la sua capacità di mantenere idratazione, elasticità, compattezza della pelle. In campo estetico viene utilizzato come antiage, ingrediente base in numerosissime creme e prepararti per la pelle del viso e del corpo grazie alla sua azione ricostruente e altamente idratante in profondità. Viene anche impiegato puro, come filler, grazie alla sua neutralità che non genera intolleranze. Molto meno invasivo delle sostanze botuliniche che paralizzano, le iniezioni di acido ialuronico vanno invece a 'riempire' e a ricostruire o a volumizzare. Non è definitivo e la sua azione si dissolve, in seguito del riassorbimento da parte del corpo della sostanza, nel giro di 4-6 mesi in base al tipo di pelle.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa