Stampa

Il piatto ideale per una giornata invernale di sole ma che porta con sé aria freddao Sicuramente una zuppa, che riscalda il corpo e contiene molte vitamine che servono a contrastare i malanni di stagione.

I legumi ben si prestano a diverse preparazioni, in questa ricetta abbiamo deciso di creare una zuppa a base di lenticchie, cremosa e deliziosa è l’ideale per un pasto leggero ma completo, o come prima portata in una cena tra amici.

Crema di lenticchie

Ingredienti:
150 gr lenticchie
3 cucchiai olio extravergine di oliva
2 rametti rosmarino
2 spicchi d’aglio
1 patata
1 foglia alloro
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Dopo aver sbucciato l’aglio lo faccio soffriggere in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva, e aggiungo la patata sbucciata e tagliata a pezzi grossolanamente. Fate rosolare per qualche minuto, poi salate e aggiungete un po’ d’acqua per farle ammorbidire. Aggiungete le lenticchie, per comodità potete usare quelle in barattolo già precotte, e un po’ di brodo vegetale fino a coprire, una foglia di alloro e lascio cuocere.
Quando patate e lenticchie saranno completamente cotte, frullate tutto con un minipimer, infine servite con un rametto di rosmarino e una macinata di pepe fresco. Se desiderate potete accompagnare la crema a dei crostini aromatizzati al rosmarino. Buon appetito!

Stampa