Lavorare tante ore seduti davanti al computer fa male alla salute: come rimediare

Stampa

Postura scorretta e molte ore davanti allo schermo possono causare mal di testa, mal di schiena e danni alla vista. Ecco i nostri 10 consigli su come prevenire quei disturbi tipici di chi lavora in ufficio

Ormai le attività all’aperto si sono dimezzate e siamo diventati sempre più sedentari. Lavoriamo ore e ore seduti davanti a uno schermo e ciò provoca gravi problemi agli occhi e alla schiena: il mal di testa da computer è il tipico disturbo di chi lavora tutto il giorno in ufficio.
La vista si annebbia, gli occhi si gonfiano e si tingono di rosso e le spalle indolenzite si ricurvano verso il basso… insomma, siete dei veri e propri zombie!

Se non volete avere le pupille vitree nè diventare precocemente degli ultra ottantenni seguite i nostri 10 consigli per prevenire la perdita della vista davanti allo schermo, perché lavorare aiuta la vita ma non è la vita stessa.

1) Distendi il braccio
Appena ti sei seduto e hai regolato la sedia apparentemente comoda all’altezza giusta, distendi un braccio verso lo schermo. Facendo così imposterai la distanza giusta che deve avere la tua faccia dal desktop.

2) Quattrocchi si diventa non si nasce
10 decimi non bastano a proteggervi dai danni dello schermo. È bene pensare di andare in visita dall’oculista e farsi fare degli occhiali speciali. Vi proporranno diverse lenti adatte: le antiriflesso, quelle per i led e quelle giallognole, non prendete paura. Se non sapete scegliere e il vostro è un buon budget, fateveli fare con tutte queste caratteristiche, altrimenti lanciate una moneta. Se vi preoccupa l’aspetto estetico, non c’è mai stato sogno erotico maschile migliore di una maestra con gli occhiali.

3) Bagna e sbatti
Gli occhi arrossati non sono sinonimo di super poteri. La super vista spara laser di Superman non è la causa del vostro rossore. “Remind yourself to blink”: molto spesso ci dimentichiamo di sbattere gli occhi. Così facendo gli occhi non si lubrificano e seccandosi mutano di colore.
Se arrivate a casa assatanati, prendete due bustine di camomilla, inumiditele con acqua tiepida, distendetevi sul divano e poggiatevele sugli occhi fino a che non si raffreddano, vi daranno sollievo immediato.
Anche del buon collirio, somministrato ogni tre ore può donare sollievo ai vostri occhi stanchi, soprattutto se indossate lenti a contatto.

4) Visita alla toilette
Ogni 20 minuti, sarebbe consigliato alzarsi e fare 6 metri di camminata ma, siccome non tutti hanno questa possibilità, bevete molto durante il lavoro così potrete alzarvi e recarvi alla toilette per sgranchirvi le gambe e dare tre minuti di sollievo agli occhi.

5) Giovanna la donna delle pulizie
Se il vostro impiego non è all’interno di una impresa di pulizie, questo non è rilevante. Armatevi di panno e vetril e tenete pulito lo schermo per evitare ai vostri occhi un’ulteriore sforzo nel cercare, tra la nebbia di polvere, i contenuti della pagina.

6) Evitare il trucco da Halloween
Si sa che più si ha da nascondere più ci si copre risultando ancora peggio. Ombretto, rimmel, ciglia finte, eyeliner sono fatti tutti di materia e più materia esterna al corpo si introduce più ci si appesantisce. Il trucco risulta per la palpebra un ulteriore peso. A fine giornata vi sembrerà di avere attaccati agli occhi delle palline di natale troppo pesanti per il ramo sul quale sono agganciate.

7) Computer e smartphone oggi sposi
Il connubio schermi led portatili e schermi led fissi è micidiale. Se passate otto ore davanti al desktop non sprecatene altrettante davanti al cellulare o alla televisione perché i danni causati sono gli stessi.

8) Collare e paraocchi
Se oltre al computer consultate molti documenti cartacei, la cosa migliore da fare è posizionare questi ultimi molto vicini allo schermo così non dovrete continuamente spostare collo e occhi in direzioni opposte. L’uso dello scotch sulla cornice dello schermo non è ancora stato bandito.

9) …e luce fù
Visto che la pensione si sta sempre più trasformando in un miraggio vi conviene munirvi di buone idee per rendere confortevole e sano il vostro ambiente di lavoro.
La bolletta della luce questa volta non è tema di discussione, quindi illuminatevi d’immenso come il reparto lampade di Ikea. A meno che non siate segretamente Catwoman, il buio aumenta le difficoltà visive e stressa i vostri occhi.

10) Bambini robot
Se hai letto questa lista sicuramente è per prevenire qualche danno irreparabile alla tua vista. Puoi capire ora quanto sia importante anticipare disturbi visivi che potrebbero intaccare gli occhi immacolati di tuo figlio.
Quando stanca torni dal lavoro, non metterlo a guardare i cartoni animati in televisione o a giocare con il tablet, solo per poterti riposare. Avrà tempo per utilizzare le nuove tecnologie e a lavorare staticamente davanti a uno schermo per ore!

Stampa