Darwin 1809 ? 2009 ? Da Roma a Milano
Una mostra che oltre a dare la possibilità di vedere e capire il grande scienziato viaggerà per raggiungere i visitatori invece di attenderli statica, “Darwin 1809-2009” è l’installazione nata per celebrare i due secoli dalla nascita del padre della teoria dell’evoluzione, si basa sulla mostra internazionale dedicata dall’ American Museum of Natural History di New York ed è realizzata in collaborazione con il Museum of Science di Boston, The Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra.
Questo importantissimo pezzo della storia mondiale approda finalmente anche in Italia in una versione appositamente adattata e ampliata per il nostro paese da due grandi evoluzionisti come Niles Eldredge e Ian Tattersall.
Fino al 3 maggio la mostra sarà a Roma nel Palazzo delle Esposizioni, dal 4 giugno al 24 ottobre a Milano nella sede espositiva della Rotonda della Besana, infine a Bari, novembre 2009 marzo 2010.
Un percorso dedicato soprattutto ai più piccoli, ma che saprà suscitare il degno interessa anche agli accompagnatori, che mostra storia, scienza, filosofia e vita di Darwin, soffermandosi ovviamente sulle sue sensazionali intuizioni, le sue incertezze e timori.
Un viaggio attraverso i suoi pensieri per rendere omaggio all’uomo che ha sviluppato una teoria capace ancora oggi, a due secoli di distanza, di affascinare gli studiosi di tutto il mondo, l’evoluzione della specie, una realtà che ha conservato il nucleo esplicativo del fondatore.
La mostra è il punto di partenza di molti eventi e conferenze correlate, attraverso i “Darwin Day” saranno molte le iniziative volte a diffondere la cultura scientifica dell’evoluzione.