fbpx

Perù: terra dall’eccellenza gastronomica

Stampa

Assaporare il Perù, provando gusti e sentendo profumi della cucina tipica, attraverso uno speciale tour che ci porta ad una tappa tutta dedicata alla gastronomia del luogo…

Una vacanza speciale, un tour culinario che ci porta verso profumi di pietanze particolari. La città di Lima propone colori e fragranze di piatti appena sfornati, invitandoci a visitare l’Encuentro Internacional Mistura 2013. Non solo tour d’avventura verso le splendide mete di Cuzco e del Machu Pichu, il Perù è una terra tutta da assaporare. Proprio Lima, la capitare ospita una delle principali kermesse gastronomiche, dove è possibile entrare a contatto con la vera essenza della cultura culinaria peruviana, provando i deliziosi piatti tipici che questa terra ci propone.

Mistura 2013: tappa d’obbligo per un itinerario culinario, l’importante fiera gastronomica sceglie l’acqua come elemento principale per l’anno 2013. L’appuntamento giunge alla sua quinta edizione, lasciandosi alle spalle anni di successo, che hanno visto crescere di prestigio l’evento. Da venerdì 6 a lunedì 9 settembre Lima si focalizza e si concentra sulla cucina peruviana e latinoamericana, soffermandosi sulle differenze con la gastronomia internazionale. Il mondo della cucina è diventato un boom, un fenomeno mediatico che coinvolge tutti e che interessa a tutti: grazie a Nigellissima, Cracco e Gordon Ramsey, ci sentiamo più vicini al mondo degli chef. Questa è la motivazione che spinge, i turisti che visitano il Perù, a fare tappa presso l’importante fiera culinaria.

Una menzione speciale va al Mondo del Pane, che quest’anno si apre al pubblico e offre l’opportunità di interagire con circa 50 fornai di Lima e provincia. Non mancano le celebrazioni dedicate all’Anno Internazionale della Quinoa, tramite rappresentazioni organizzate in un villaggio andino, dove dieci produttori potranno esporre e vendere le varietà di questo cereale. Tappa d’obbligo allo stand del Mondo del Cacao, che vede esporre alcune tra le migliori qualità di cioccolatini peruviani e le  principali comunità produttrici di cacao in Perù. Per finire, come vuole la tradizione di Mistura, il Café avrà il suo proprio mondo, dove poter degustare le migliori miscele, prese dalle diverse piantagioni nelle regioni del Paese.

I piatti da provare sono tanti: preparatevi ad una tappa molto gradita per viaggiatori dai palati sopraffini…
 

Stampa