Una vacanza d’altri tempi in Veneto, tra ville castelli e dimore

Stampa

In Veneto ci sono diverse dimore storiche dove è possibile soggiornare e trascorrere una vacanza, un fine settimana o celebrare un evento importante. Sono un concentrato di arte bellezza e cultura dove è possibile vivere un’esperienza unica al mondo. Oggi grazie a un portale è più semplice conoscerle e prenotare un soggiorno d’altri tempi tra natura e cultura.

Chi conosce il Veneto sa che oltre alle grandi città d’arte in questa regione si concentra un patrimonio architettonico, artistico e culturale di immenso valore e unico al mondo. Un patrimonio spesso poco conosciuto, che vale la pena di avvicinare e vivere pienamente, perchè circondarsi di arte e bellezza fa bene all’anima e cibarsi con i prodotti genuini mantiene in salute corpo e mente. Non tutti però sanno che queste dimore possono essere delle location per una vacanza autentica e esclusiva, un’esperienza immersiva nell’arte, nella storia e nelle tradizioni culinarie del Veneto. Quello che definirei una vacanza di vero lusso.

VilleCastelliDimore 

Si chiama VilleCastelliDimore, Timeless Moments in the Land of Venice. E’ un progetto, un prodotto turistico pensato per consentire ai turisti e viaggiatori di conoscere e frequentare una realtà unica al mondo che attraverso un portale offre ospitalità ed esperienze autentiche nel territorio della Regione Veneto.

Attraverso www.villecastellidimore.com è possibile conoscere e prenotare esperienze in 31 location di pregio – e il numero è destinato ad aumentare – che spaziano geograficamente dal Delta del Po al Lago di Garda fino alla Riviera del Brenta, passando per i Colli Berici ed Euganei.  Dal Palladio al Tiepolo al Veronese, dalle Dolomiti alle colline del Prosecco: un territorio che brilla per i riconoscimenti UNESCO.

Ville Venete
Villa Mosconi Bertani

 Il portale consente di prenotare il proprio soggiorno per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia, della bellezza, del relax, ma anche di scegliere tra molteplici tipologie di attività che si possono effettuare in questi storici contesti. 

Un patrimonio unico al mondo

All’interno delle dimore storiche – ognuna diversa dalle altre – si trovano alcuni dei capolavori più celebri dell’arte italiana di tutti i tempi. Alcune Ville custodiscono affreschi di Domenico Tiepolo – uno dei più grandi artisti rococò dell’Italia del Settecento – e del figlio Giambattista – degno allievo del padre; altre accolgono le decorazioni di Giallo Fiorentino con scene mitologiche e grottesche e, altre ancora, sono opere architettoniche progettate da Andrea Palladio, il più grande architetto e teorico dell’architettura del Rinascimento italiano.
All’esterno delle Ville Venete poi, si può godere di una natura fatta di giardini all’italiana, parchi secolari e panorami aperti su colline, vigneti e sulle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. 

Le esperienze proposte

Nel contesto di queste antiche dimore storiche è possibile fare esperienze uniche, come assaggiare un vino d’eccellenza, la cui produzione risale a 1000 anni fa, comodamente seduti in splendide terrazze che si affacciano sui paesaggi UNESCO del Veneto. Oppure ammirare splendide sale affrescate, accompagnati dal racconto del proprietario stesso, che spesso è il discendente diretto delle antiche famiglie patrizie della Serenissima. Oppure vivere la propria vacanza con quella lentezza che oggi è divenuta un assoluto bene di lusso, riprendendo il ritmo slow delle culture, degli antichi mestieri, della vita in corte con gli animali. Conoscendo quegli artigiani che con i loro antichi saperi e l’attività delle maestranze sono un vero presidio di cultura. 

ville Venete
Tenuta ca Zen

Mangiando e bevendo quei prodotti di prossimità e riscoprire così il gusto pieno e autentico di pane, salumi, vino e formaggi. Ma anche scegliendo percorsi enogastronomici di assoluto pregio, con chef blasonati e altissima hôtellerie. Queste sono solo un piccolo esempio delle tantissime “esperienze” proposte.
Attraverso il portale è possibile anche prenotare le dimore per affitti in esclusiva in occasione di eventi aziendali, matrimoni, cerimonie e fotoshooting.

Una vacanza di benessere

Con le sue tenute immerse nel verde, il silenzio distante dalla frenesia quotidiana, i ritmi lenti della natura e spazi nati per godere di pace e relax – Ville Castelli Dimore è la meta ideale per chi è alla ricerca del benessere a 360°, da quello fisico a quello mentale. Dalla natura alla cultura fino alle bontà enogastronomiche, il Veneto promette (e mantiene) esperienze indimenticabili e offre un’ampia e diversificata scelta di strutture per soggiorni, eventi aziendali, matrimoni, business, shooting, tutte eccezionali, colme di un fascino senza tempo e senza paragoni.

ville Venete
Castello del Catajo

Soggiorni d’altri tempi tra natura e cultura

Soggiornare in Ville Castelli Dimore significa immergersi nella storia, nella natura e nel relax, respirando il fascino di un’antica residenza nobile. Dormire in una delle preziose dimore storiche trasforma il soggiorno in un’esperienza mistica, riportando indietro le lancette dell’orologio in epoche lontane ad immaginare chi un tempo viveva tra quelle antiche mura. E poiché il Veneto è uno scrigno di capolavori naturali e artistici senza paragoni, Ville Castelli Dimore nasce proprio per condurre i visitatori alla loro scoperta, grazie a proprietari che aprono le porte delle loro residenze offrendo ospitalità e cortesia.

ville Venete
Castello di San Pelagio

Come ambasciatori del territorio veneziano, i padroni di casa introducono ai valori di bellezza, storia, cultura e heritage italiano, con una cura e un’accoglienza proprie di altri tempi. Per questo, Ville Castelli Dimore è l’occasione ideale per immergersi nell’essenza più vera del Veneto, respirandone tutta la bellezza della natura e della cultura. Attraverso visite guidate, libere e tematiche è possibile esplorare gli spazi e la storia delle storiche residenze e, grazie alle tante attività organizzate dai proprietari e alle esperienze enogastronomiche immergersi nella natura e nelle tradizioni venete.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito http://www.villecastellidimore.com .

Stampa