Viaggio da favola in Cina

Stampa

Un viaggio ricco di cultura e antiche tradizioni in un paese incredibile tra Pechino, Shanghai e le sconfinate compagne circostanti….

Partire alla scoperta di un paese nuovo, scoprire un'arte come quella cinese lontana dal sistema del pensiero occidentale, ma affascinante e profondamente influenzato dal sistema confuciano e dalla dottrina taoista…Queste condizioni hanno determinato una continuità unica nella produzione artistica, alimentando nel tempo un bacino creativo che può essere fatto risalire alle ceramiche neolitiche di Yangshao (5.000 a.C.). Da qui attraverso la cultura della giada e del bronzo, l’inizio della musica cinese e dell’arte figurativa, la letteratura e la grande tradizione della calligrafia. Ma anche lo studio delle proporzioni nel disegno dei giardini, gli spettacoli di luce e le numerose arti performative…

Un mondo affascinante da scoprire attraverso itinerario esplorativo della Cina che parte da Pechino: visita al Parco Jinshan con la Città Proibita, al Palazzo d’Estate, al Lama Temple, al Tempio del Paradiso. Magari una sessione di Taichi e un’escursione in risciò in un’area hutong, più visita della Bell Tower, del National Center of Performing Arts e della zona ‘798’ – antichi opifici ora divenuti grandi laboratori artistici -. Poi il viaggio prosegue alla scoperta dei dintorni: la Grande Muraglia prima di volare a Shangai.
Shangai è una città che non dorme mai con la nightlife della città nel quartiere Xintiandi; mentre di giorno affascina con il Shangai Museum e l'Urban Planning Exhibition Center; lo Yu Garden e il  Bund. Prima delle visite successive relax con una sezione di wellness, quindi osservazione della ’Concessione francese’ del Shangai Art Museum, del Jade Buddha Temple e della Mogansghan Art Gallery Area…il tutto per scoprire le grandi opere architettoniche che si fondono con i paesaggi naturali e mentali della tradizione, l’artigianato locale con la verve dissacrante dell’arte contemporanea.

Per saperne di più ViaggiAvventura

Stampa