Stampa

La pasta è sempre il piatto salva pranzo, però è importante anche variare il condimento per non stancarsi e rendere questo piatto sempre appetibile ma allo stesso tempo facile da preparare!

Una pasta semplice condita con le melanzane, un ortaggio tipicamente estivo ricco di proprietà, inoltre essendo composta dalla maggior parte di acqua è molto depurativa e adatta a rimettere in sesto l’organismo. Una spaghettata veloce da preparare agli amici inaspettati che si fermano a cena, per fare sempre bella figura!

Spaghetti alle melanzane

Ingredienti (per 4 persone):
350 gr spaghetti
1 melanzana
4 pomodori maturi
1 cipolla
10 foglie di basilico
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Per prima cosa lavate la melanzana e tagliatene le estremità, poi tagliatela a pezzi abbastanza regolari e metteteli in padella con 5 cucchiai d’olio extravergine, facendoli rosolare bene da entrambe le parti.
Pulite e lavate la cipolla, poi tagliatela a cubetti in maniera grossolana, poi lavate i pomodori e tagliate anche questi a cubotti. Prendete un’altra padella e prima fate appassire la cipolla con un po’ d’olio, poi aggiungete i pomodori e le foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, poi salate e pepate a piacimento e frullate tutto con l’aiuto di un mixer.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli leggermente al dente e fateli saltare in padella con la salsa di pomodoro e le melanzane. Servite subito guarnendo con altre foglie di basilico fresco.
Un piatto semplice da fare quando si ha poco tempo ma si vuole presentare qualcosa di più di una semplice pasta al pomodoro!

Stampa