Stampa

Serviamo un appetitoso antipasto, che seduce grandi e piccini e diventa perfetto per introdurre una cena autunnale

Piatto delizioso e prelibato, la crocchetta è il peccato fritto che noi tutti vogliamo concederci. Sicuramente più salutari e più saporite dei preparati, queste crocchette di zucca sono speciali per l’aperitivo e conquistano gli ospiti. Si confermano tra i piatti “spaventosamente” buoni che possono essere serviti in occasione di Halloween…

Vediamo insieme il procedimento per preparare questo stuzzichino sfizioso…

Crocchette di zucca

Ingredienti:
200 gr di zucca sbucciata
150 gr di ricotta
100 gr di farina 00
2 uova
80 gr di formaggio grattugiato
1 pizzico di noce moscata
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere q.b.

Procedimento:
Peliamo la zucca e togliamo i semi e i filamenti. Cuociamo la zucca a vapore. Una volta cotta lasciamola scolare e poi frulliamola nel mixer.
Versiamo la zucca in una terrina e aggiungiamo 1 uovo, la ricotta, la farina (poca alla volta), il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Amalgamiamo l’impasto che deve risultare “modellabile”. Nel caso invece fosse troppo liquido, aggiungiamo ancora poca farina.
Ora prepariamo delle piccole polpette di forma allungata, passiamole in un uovo intero sbattuto e subito dopo, rotoliamole nel pangrattato. Friggiamo le crocchette in abbondante olio bollente, scoliamole e facciamole asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Serviamo calde.

Buon appetito dalla redazione!

Stampa