Stampa

San Valentino si avvicina, è arrivato il momento di stupire il vostro uomo con un piatto orientale che è ormai molto diffuso anche in Italia!

Questo riso nero venne chiamato Venere come la dea dell’amore, perché si pensava che avesse delle proprietà afrodisiache. In questa ricetta lo abbiniamo alle fragole, altro elemento stuzzicante e piacevole al palato, l’ideale per una cenetta romantica!

Riso Venere con salsa di fragole

Ingredienti (per 2 persone):

  • 1,5 lt brodo vegetale
  • 150 gr riso venere
  • 1 noce di burro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 15 fragole
  • Zenzero fresco q.b.
  • Zucchero bianco q.b.
  • Prezzemolo fresco

Preparazione:

Inizialmente procediamo con preparare il brodo, se avete tempo potete usare il metodo classico e cioè lasciar bollire le verdure, d’altra parte se il tempo stringe vi consiglio di usare un buon granulato di brodo e in 2 minuti sarà pronto.

A questo punto cominciamo a preparare il riso come un qualsiasi risotto, l’unica differenza di questa tipologia è che ha dei tempi di cottura più lunghi e resta ben sgranato. Versiamo un filo d’olio in una pentola, e aggiungiamo il riso per tostarlo leggermente. Dopo 1 minuto cominciamo a versarci del brodo e continuiamo la nostra cottura con il metodo di assorbimento, cioè aggiungendo brodo al bisogno. Finché il riso cuoce cominciamo a preparare la componente dolce della nostra ricetta: le fragole. Dopo averle lavate per bene, le tagliamo a pezzetti piccoli, mi raccomando di lasciarne qualcuna per la decorazione finale.  Poniamo le fragole in un pentolino con lo zucchero per farle leggermente caramellare e poi aggiungiamo una grattata di zenzero fresco e un cucchiaio di aceto balsamico, facciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti e la nostra salsa è pronta.
Dopo circa 40 minuti il riso sarà arrivato a cottura, a questo punto lasciamo che il brodo rimasto si asciughi, poi spegniamo il fuoco e mantechiamo con una noce di burro. Alla fine aggiungiamo una manciata di prezzemolo fresco tritato.

È arrivato il momento dell’impiattamento, creiamo una base con la salsa di fragole dove poi andremo ad adagiarci il riso. Ancora più bello e romantico sarebbe trovare un coppa pasta o una formina per biscotti a forma di cuore, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Alla fine decoriamo con qualche fettina di fragola che ci ricorderà la base del nostro piatto. La cena è servita…con amore!

Stampa