Stampa

L’inverno si sta facendo sentire sempre di più, e allora cosa c’è di meglio se non combatterlo con cibi caldi e ricchi di vitamineo Questa zuppa è l’ideale per affrontare con carica e leggerezza ogni giornata lavorativa.

Una zuppa che combina ingredienti molto importanti per la nostra alimentazione: infatti, il cavolo cappuccio è considerato uno degli alimenti più completi grazie al suo alto contenuto di ferro, di calcio e di antiossidanti. Possiamo quindi considerare questa crema un pasto completo senza dimenticare nessun nutriente che il nostro corpo richiede giornalmente.

Vellutata di cavolo cappuccio e porri

Ingredienti:
800 gr cavolo cappuccio
100 gr tofu al naturale
2 porri
1 cipollotto
2 carote
1 lt brodo vegetale
1 patata
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Lavate e mondate i porri, poi tagliateli a listarelle sottili e metteteli in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete il cavolo cappuccio tagliato anch’esso a listarelle e la patata tagliata a cubetti.
Fate rosolare per qualche minuto e poi unite il brodo. Fate cuocere per circa 30 minuti dal bollore, finché le verdure si saranno completamente cotte e intenerite. Nel frattempo tagliate il cipollotto finemente e fatelo rosolare in una padella con un cucchiaio di olio evo e la carota tagliata a julienne. Aggiungete anche il tofu tagliato a dadini e lasciate insaporire per qualche minuto.
Frullate le verdure cotte nel brodo fino ad ottenere una crema densa, poi salate e pepate a piacere. Infine servitela con le verdure e il tofu croccanti e un filo d’olio a crudo. Una ricetta invernale gustosa e ricca di vitamine, per evitare i malanni di stagione e affrontare il freddo con la carica giusta!

Stampa