Stampa

Forse alcuni alimenti che crediamo siano amici della dieta, generano l’effetto contrario. Ecco quali sono i più comuni su cui provare a verificare…

Spesso, pur mettendosi a dieta, facendo mille sforzi, non si riesce a dimagrire… come mai?
Può accadere che alcuni degli alimenti che sono classificati come dietetici, ci facciano “lievitare”, ovvero aumentino il gonfiore grazie al trattenimento di liquidi o delle scorie che non eliminate correttamente generano un aumento di peso, ottenendo quindi l’effetto contrario.

Quali sono le possibili sostanze, le più comuni, che possono causare questo sgradevole effetto? Ecco le più comuni e come comportarsi.

Lattosio
Attenzione, il lattosio può essere un elemento che genera intolleranza e nei formaggi freschi o quelli ligkt come mozzarella, ricotta, primo sale e fiocchi di latte, ne hanno in abbondanza. La non assimilazione di questa sostanza causa vari disturbi tra cui un diffuso gonfiore che si trasforma in aumento di peso e trattenimento di liquidi. Prima di eseguire un test specifico, provate ad eliminare per qualche giorno latte e tutti i suoi derivati. Attenzione che spesso il lattosio è inserito anche in affettati e prodotti da forno.

Soia
Anche se può sembrare la panacea per le diete dimagranti, può accadere che voi non riusciate ad assimilare la soia. Questo può generare un non corretto funzionamento della “macchina” corpo e quindi, se non un aumento di peso, un blocco della diminuzione del peso. Fate attenzione provate ad eliminare i prodotti con la soia.

Dolcificanti artificiali
Se usate i dolcificanti, fate molta attenzione. Se sono composti anche da derivati chimici, ovvero non naturali, possono essere delle sostanze che possono influenzare il corretto funzionamento dell’assimilazione delle sostanze e dei principi nutritivi. Non è escluso che credendo di ridurre le calorie, si genera un meccanismo che invece ne impedisce lo smaltimento.

Solo con queste verifiche, scoprendo se è la vostra situazione, in breve riuscirete a smaltire liquidi ed eliminare gonfiore e perdere quei 2 o 3 chili in più che danno sempre fastidio.

Stampa