Cheesecake romantica alle fragole per San Valentino

Stampa

E’ cominciato il conto alla rovescia per San Valentino e noi vi proponiamo una deliziosa e dolce torta per una serata speciale.

Si avvicina anche San Valentino e le nostre lettrici innamorate staranno sicuramente già pensando al menù per quella romantica sera. Noi vi proponiamo questo dolce “ad effetto” che può essere tranquillamente preparato il giorno prima.
Seguite le nostre indicazioni e la ricetta riuscirà alla perfezione!

Cheesecake romantica alle fragole

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza + 3 ore in frigorifero
Difficoltà: media

Ingredienti:
250 gr di ricotta
2 dl di panna
150 gr di biscotti secchi
40 gr di burro
5 fogli di gelatina
2 uova
100 gr di zucchero
1 bicchierino di cognac
300 gr di fragole
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Immergiamo la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Una volta ammorbidita, strizziamola e facciamola sciogliere in un pentolino a fuoco basso assieme al cognac.
Sbricioliamo i biscotti in una ciotola. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino, senza che frigga, e versiamolo nella ciotola assieme ai biscotti, mescoliamo e aggiungiamo un cucchiaio di zucchero. Stendiamo i biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro foderato di carta da forno. Livelliamo la superficie premendo con il palmo della mano e mettiamo in frigo.
Passiamo ora al ripieno. Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due diverse zuppiere. Montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema spumosa. Uniamo la ricotta, la vanillina, la colla di pesce sciolta e mescoliamo bene.
Montiamo la panna e gli albumi in 2 zuppiere differenti.
Laviamo le fragole e togliamo loro il picciolo.
Aiutandoci con una spatola di legno incorporiamo delicatamente prima la panna e poi gli albumi alla crema di ricotta.
Disponiamo le fragole, tranne 2, sopra i biscotti schiacciati. A questo punto versiamo tutta la nostra crema nello stampo sopra alle fragole avendo cura che non si spostino. Facciamo raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Al momento di servire, passiamo la lama di un coltellino tra il bordo dello stampo e la torta e apriamo. Serviamo la torta decorata con le due fragole rimaste.

Buon appetito dalla Redazione!

Stampa