Stampa

Questo dolce delizioso è l’ideale per una festa di compleanno dei bambini o anche per gli adulti visto che la Nutella, oltre ad essere adatta a tutti, è anche la crema più buona che ci sia!

Questo dolce è molto veloce da preparare, infatti la base è di pan biscotto che cuoce pochissimo in forno e non ha bisogno di accorgimenti speciali. Una ricetta prelibata per cucinare un dessert favoloso assieme ai vostri bambini. Attenzione però… una fetta tira l’altra!

Rotolo alla Nutella

Ingredienti:
5 uova
140 gr zucchero
100 gr farina
1 busta vanillina
10 gr miele
Nutella q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Per la preparazione del rotolo alla Nutella è importante iniziare dalla preparazione della pasta biscotto, che è l’unica lavorazione che richiede un minimo di precisione all’interno di questa ricetta. Cominciate dividendo i tuorli dagli albumi, dopodiché sbattete i tuorli con una frusta elettrica assieme a 90 gr di zucchero per almeno 10 minuti, aggiungendo anche il miele e la busta di vanillina. Montate il tutto fino a che il composto diventerà chiaro e spumoso, poi mettetelo da una parte.
A questo punto montate a neve gli albumi con lo zucchero rimanente, facendo in modo di non rassodare troppo il composto, poi unitelo delicatamente ai tuorli nell’altra terrina mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina setacciata molto delicatamente e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto foderate una placca con della carta da forno e stendete l’impasto, livellatelo in maniera omogenea in modo da ottenere uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 220° per 7 minuti e non appena trascorso il tempo di cottura estraete la teglia e togliete subito la pasta con la carta da forno. Spolverizzate la superficie della pasta con dello zucchero semolato per non far aderire la pasta quando andrete ad arrotolarla, e ricopritela con della pellicola trasparente. Lasciatela raffreddare all’interno della pellicola in modo che la pasta trattenga tutta l’umidità, e quando si sarà raffreddata togliete la pellicola e spalmate tutta la superficie con la nutella. A questo punto arrotolate su sé stessa la pasta e poi avvolgete il rotolo in un foglio di carta forno e riponetelo in frigo a riposare per almeno 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo servite il rotolo tagliato a fette e spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, un dolce adatto per le feste speciali o per far felici i vostri cari!

Stampa