Dieta Mességué

Stampa

Dieta dimagrante per perdere peso come i Vip: ecco una speciale guida alla dieta Mességué. La dieta divulgata nelle beauty farm di lusso è ora alla portata di tutte e si può fare anche a casa

La dieta Mességué prende il nome dal suo creatore, un erborista francese, che ha elaborato un regime alimentare mediamente equilibrato da integrare però con trattamenti a base di erbe. I prodotti che integrano il programma nutrizionale sono tisane, decotti ed infusi da bere durante la dieta, ma anche capsule da ingerire e impacchi da applicare. La particolarità dei prodotti è che sono tutti bio, coltivati senza uso di qualsiasi additivo non naturale o sostanza dannosa che la pianta possa assimilare. Questa dieta è diventata famosa perché Maurice Mességué, aiutato dai figli Marc e Alain, hanno creato le prime SPA, associate ad alberghi di lusso. In questi luoghi è possibile sottoporsi a questo regime dietetico sotto controllo medico, l’esclusività l’ha resa uno status symbol. 

Storia delle dieta Mességué
La dieta Mességué è stata creata da Maurice Mességué negli anni 70, dopo anni di studi come erborista. Un mix di erbe bio da assumere come drenanti o come purificanti del fegato e degli altri organi. Ma, ovviamente, solo l’assunzione di erbe non è abbastanza e, seguendo i principi della nutrizione nei regimi calorici a basso apporto, ha associato una dieta mediamente equilibrata. La diffusione di questo metodo è stato per anni molto ristretto all’entourage dell’erborista, trasferitosi a Nizza. Anche se in Costa Azzurra transitano tanti personaggi del bel mondo, la notorietà dell’erborista è arrivata in Italia quando, con i figli Marc e Alain, creò le prime SPA-Albergo di lusso, in Francia e poi in Italia. Poi si sono sviluppati molti libri e prodotti già pronti, tisane incluse, che illustrano la dieta.

Le regole delle dieta Mességué

Il regime alimentare della dieta Mességué si basa su pasti a basso livello calorico per un totale di 1200 al giorno, sono bilanciati in base all’indice glicemico con la riduzione dei grassi e degli zuccheri. Sono presenti verdure, carboidrati, proteine di vario tipo. Eccone un esempio di una giornata tipo:
Colazione – 1 yogurt magro + 2 fette biscottate + 1 caffè con un cucchiaino di dolcificante, senza latte
Pranzo – 200 g di ananas + 50 g di penne con verdure grigliate + 150 g di salmone affumicato + 120 g di zucchine bollite
Cena – 100 g di melanzane grigliate + 200 g di passato di verdure con crostini + sformato di ricotta e spinaci
A questo va aggiunta l’assunzione di una tisana specifica, da consumare durante tutta la giornata. In caso, poi, di presenza di altre problematiche, come ritenzione idrica o adipe localizzato, vengono aggiunti trattamenti con altre erbe per via orale o applicazioni esterne.
In questi ultimi anni, per migliorare la diffusione di questa metodologia di dimagrimento, sono state create delle preparazioni o pasti sostitutivi disponibili in farmacia.

Pro e contro delle dieta Mességué

Ma è indispensabile andare in un centro Mességué? In teoria non è indispensabile, è anche possibile documentarsi e acquistare i prodotti in farmacia, però certamente come vi vedete in accappatoio, coccolate, servite e riverite, oppure a passeggiare in un parco ben curato?

Pro: E’ certamente una dieta equilibrata, nessun tipo di alimento viene escluso, è anche abbastanza variata per la presenza di un po’ di tutto. L’uso di erbe bio è certamente positivo.

Contro: Se andate in un centro Mességué, dovete stanziare un po’ di soldini, i centri sono 6  in tutta Italia, Venezia, Padova, Molise, Umbria, Liguria, tutti da quattro a cinque stelle. Anche l’acquisto dei prodotti in farmacia implica un costo.
Sappiate che gli alimenti vanno pesati, quindi se fate dei pasti fuori casa dovrete trovare una soluzione, altrimenti l’effetto non è quello desiderato.

Stampa