La ricetta vegana per i biscotti al cioccolato

Stampa

E chi l’ha detto che i dolci senza latte e uova non sono buonio Questi semplicissimi biscottini al cioccolato andranno a ruba e nessuno si accorgerà della differenza!

I dolci vegani spaventano sempre un po’ chi non li ha mai provati, ma solitamente la loro preparazione richiede meno ingredienti ed è più veloce. In questa ricetta prepareremo una serie di biscottini al cioccolato che spariranno appena metterete il vassoio in tavola…una vera e propria golosità!

Biscotti vegani al cioccolato

Ingredienti:
100 gr cioccolato fondente
40 gr fette biscottate
25 ml olio di semi
3 cucchiai di latte vegetale (soia o riso sono preferiti)
70 gr zucchero di canna
Scaglie di cioccolato, scaglie di mandorle, pallini colorati per la guarnizione

Preparazione:
Cominciate a far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. È importante usare il fondente e non altri tipi di cioccolato, perché è l’unico che non contiene latte o burro ed è quindi vegano. Nel frattempo mettete nel mixer le fette biscottate spezzettate con le mani, aggiungete lo zucchero di canna e i 3 cucchiai di latte vegetale. In seguito aggiungete dell’olio di semi. Una volta tritato tutto insieme trasferite il composto su una ciotola e aggiungete il cioccolato sciolto.
La preparazione della ricetta è quasi ultimata, per guarnire i nostri cioccolatini prepariamo 3 piatti dove verseremo in uno il cioccolato in scaglie (o in polvere), in un altro le mandorle in scaglie e nel terzo i pallini colorati. A questo punto basta semplicemente formare delle palline con il composto, farle rotolare sulla guarnizione che più preferite e metterli all’interno dei pirottini di carta. A questo punto poniamo il nostro vassoio in frigo in modo che i cioccolatini si rassodino ulteriormente e li tiriamo fuori poco prima di servirli…. Attenzione, creano dipendenza!

 

Stampa