Dieta delle spezie

Stampa

Perdere qualche chilo con le spezie si può! Spieghiamo brevemente cosa s’intende con dieta delle spezie: provare per credere…

Alla ricerca di qualcosa di diverso che ci permetta di perdere peso senza grandi sacrifici, potremmo pensare di utilizzare le spezie. Sono tutti quei gust intensi delle spezie prevalentemente vegetali, in radici o in fiori, che usate sia fresche che secche danno ai piatti nuovi sapori. Alcune sono molto comuni, altre un po’ meno, o forse si usano maggiormente in certe zone d’Italia, o si sono iniziate ad apprezzare con l’arrivo di altri tipi di cucine, come quella orientale, particolarmente ricca di questi sapori.

Non è una vera e propria dieta con dosi e indicazioni specifiche, per perdere qualche chilo basta seguire alcune indicazioni nella cucina di tutti i giorni.

Cambiare tipo di condimento
Sostituite i condimenti sia a crudo che a cotto con le spezie ed alcune salse. Per esempio, la senape è meno calorica dell’olio a pari quantitativo. Al posto dell’olio d’oliva potete sempre condire con origano, timo, maggiorana, finocchietto, rosmarino, salvia e zenzero, da usare sia essiccati che freschi. A caldo potete usare, oltre a quelle già indicate, anche l’aglio (fresco o essiccato), la cipolla, la curcuma, il cumino, lo zafferano e ridurre il condimento per cuocere, arrivando anche ad azzerarlo totalmente, per un effetto mirato al dimagrimento.

Spezie e loro azione

Ecco qualche indicazione nello specifico su cosa sono più indicate alcune spezie
Cannella: ottimo brucia-grassi e anticolesterolo (per chi ha problemi controlla molto bene gli zuccheri)
Cumino: riduce il gonfiore addominale e stimola il metabolismo
Curcuma: contrasta l’accumulo dei grassi
Peperoncino e pepe nero: il primo stimola la digestione e lo smaltimento delle tossine, il secondo aiuta a bruciare i grassi ingeriti
Zafferano: stimola la digestione, è un ottimo antiossidante e attiva il metabolismo
Zenzero: ottimo depurante e attivatore del metabolismo

Un solo consiglio, non esagerate, altrimenti sarete magari più magre, ma con relazioni sociali ridotte a causa… dell’alito pesante!

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa