Stampa

Una ricetta pasquale che viene direttamente da Napoli, la pastiera è tipica per questo periodo festoso, scoprite qui come prepararla assieme a noi!

La pastiera è un dolce tipico del Sud Italia che si usa fare per il pranzo pasquale, non è una ricetta semplice e sono necessari diversi ingredienti tra cui il grano che è il principale, ma durante queste vacanze tutte noi abbiamo più tempo per rilassarci e metterci ai fornelli!

La pastiera napoletana

Ingredienti:
350 gr ricotta
450 gr zucchero
7 uova
1 limone
50 gr arancia candita
150 gr burro
2 bacche di vaniglia
200 ml latte
250 grano precotto
250 gr farina 00

Preparazione:
Il primo passo per preparare la pastiera è quello di preparare una deliziosa pasta frolla che sarà la base croccante della torta, quindi mettiamo all’interno di un mixer la farina setacciata, 120 gr di burro freddo da frigo tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e 100 gr di zucchero. Azionate il mixer in modo che gli ingredienti si amalgamino assieme per un paio di minuti e poi trasferite l’impasto su un piano per continuare a lavorarlo a mano. Formate la classica fontana e unite un uovo intero e un tuorlo, mescolate per bene e successivamente aggiungete anche i semi del baccello di vaniglia. Dopo che avrà raggiunto una consistenza uniforme e liscia avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Finché la frolla raffredda e riposa cominciamo a preparare il ripieno, quindi mettiamo in una casseruola il latte, il grano precotto e il burro avanzato. Fate andare a fiamma media e continuate a mescolare, poi aggiungete la scorza del limone grattugiata. Portate ad ebollizione e non appena la crema diventerà densa e si sarà rappresa spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola per farla raffreddare.

Nel mixer mettete 2 uova intere e 2 tuorli assieme alla ricotta, allo zucchero e ai semi di un’altra bacca di vaniglia. Frullate il tutto e fate in modo di ottenere una crema fluida senza grumi. Unite a questo composto quello preparato precedentemente con il grano e le arance candite e mescolate il tutto, il ripieno è pronto!
A questo punto riprendete la frolla dal frigo e cominciate a stenderla con l’aiuto di un mattarello, datele la forma della vostra tortiera e lasciate da parte alcune strisce di pasta per la decorazione che verrà fatta sopra, come quella di una crostata.

Imburrate lo stampo e trasferiteci la frolla, bucherellate e trasferiteci il ripieno solo quando si sarà intiepidito e livellate per bene. Formate la decorazione con delle losanghe di pasta intrecciate e spennellatele con un uovo sbattuto. Infornate per circa 1 ora a 200°C e lasciatela raffreddare prima di servirla. Un dolce apparentemente complicato ma che vi darà grandi soddisfazioni, e poi pasqua viene una volta l’anno vi conviene prenderci dentro!

Stampa