Stampa

Una ricetta che arriva direttamente dall’India ma che è entrata nelle case degli inglesi ed è ormai parte integrante della cucina anglosassone, un ottimo abbinamento per i vostri piatti preferiti, a cui donerà un tocco più esotico!

Il chutney, che può essere preparato con ogni tipo di frutta o verdure, è un condimento che accompagna i piatti principali come riso, carne o sostitutivi e verdure. Dovete essere pronti a dei gusti diversi dai classici a cui siete abituati, infatti l’abbinamento dolce-piccante di questa ricetta potrebbe essere una novità per il vostro palato.

Chutney di pesche e zucchine

Ingredienti:
600 gr pesche gialle
1 zucchina
½ cipolla
½ limone
2 cucchiai zucchero di canna
3 rametti rosmarino
1 cucchiaino curcuma
Una manciata semi di finocchio
Peperoncino in polvere q.b.
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Preparazione:
Lavate e sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e riducetele a tocchetti in maniera grossolana, poi lavate la zucchina e pelatela e tagliate anch’essa a pezzetti. Successivamente tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, i semi di finocchio e un cucchiaino di curcuma.
Aggiungete i cubetti di zucchine, unite i rametti di rosmarino, salate e lasciate insaporire le verdure con tutte le spezie. Successivamente unite un po’ d’acqua tiepida e lasciate cuocere per 10 minuti fino a che le zucchine si saranno ammorbidite.
A questo punto incorporate le pesche e 2 cucchiai di zucchero di canna, poi spolverizzate con un po’ di peperoncino e lasciate cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo ancora acqua al bisogno. Infine aggiungete il succo di mezzo limone e fate restringere ancora un po’ la salsa.
A questo punto il chutney è pronto e può essere gustato subito, oppure conservato in frigorifero in un apposito frigorifero per un paio di giorni, è l’ideale accompagnato ad un piatto di riso thai o altre preparazioni che ricordano l’India e i suoi sapori.

Stampa